La ricetta perfetta per un brand dolcissimo

Client

MUG Bakery

Location

Trieste

Work

Brand identity, graphic design, insegna, menu

Si scrive mug. Si legge mag.
MUG in inglese è quella "tazzona" capiente in cui si sorseggia il caffè o il tè, è una coccola che ci facciamo. MUG è un progetto che nasce dalla passione per i dolci della tradizione anglosassone, cresciuta nel tempo, che ha portato Elena a realizzare uno spazio che riporti il gusto e la mente alle calde ed accoglienti bakery americane, in cui assaporare gustosi dolci insieme a una tazza di buon caffè o un tè fumante.    Chi viene da MUG vive una vera e propria esperienza, in un ambiente rilassante e familiare dal sapore di Urban/International Cafè e proprio questi sono gli spunti che ci hanno dato l'idea per disegnare un logo dalle linee semplici e moderne, che riporta alla mente un qualsiasi luogo, senza tempo, dove sentirsi a casa. La "tazzona" è il concept principale del pittogramma, essa si fonde con la lettera "U" del brand. Il font è un mix di linee solide e stabili come si può vedere nella lettera "M" e di linee perfettamente rotonde e morbide come la lettera "G". Il payoff "cookies cakes coffee" esprime la varietà di offerta prodotti del brand. Il tutto è racchiuso da un elemento rettangolare, una sorta di "timbro" dal quale fuoriesce impertinente il "fumetto", un pittogramma riprodotto su più materiali, come ad esempio il timbro per la fidelity card.

Jade studio grafico trieste brand identity logo mug bakery 02

La grafica e il messaggio positivo del brand

La scelta delle immagini, lo stile della grafica e i messaggi hanno sempre un tone of voice positivo verso il cliente. La palette di colori è principalmente in bianco e nero per mantenere un’eleganza senza tempo, a volte accompagnata da colori secondari dai toni caldi e allegri.

Jade studio grafico trieste postcard cartolina tazza mug bakery 03

L'importanza dei materiali

Abbiamo pensato ad un menu fatto a posta per MUG. Una tavoletta realizzata in legno per nautica e ricoperta di PVC finto lavagna. La scelta di questo legno particolare è stata fatta per l’utilizzo massiccio e l’eventuale passaggio di acqua; l’effetto lavagna è il giusto coordinato con l’enorme lavagna a muro appesa dietro la bancone del punto vendita.

Jade studio grafico trieste menu mug bakery 04
Jade studio grafico trieste pins gadget spilla mug bakery 05

Sei anche tu un Mugger? Dillo con una spilla! Da MUG sei parte di un gruppo, una famiglia di cari amici che prende la vita con calma e positività davanti ad una tazza di tè e un buon cupcake.

Jade studio grafico trieste postcard cartolina mug bakery 06

Strategia di comunicazione all'inglese

Abbiamo giocato con la fonetica della lingua ed è piaciuto molto. Un pizzico d’ironia sulle cartoline promozionali del brand hanno avuto un riscontro positivo sulla clientela. Risultato? Vanno a ruba!

Jade studio grafico trieste strategy postcard cartoline promozionali mug bakery 07
Jade studio grafico trieste tazza gadget mug bakery 08
Jade studio grafico trieste tazza gadget mug bakery 09
Jade studio grafico trieste insegna vetrofania negozio mug bakery 10
Jade studio grafico trieste tote bag borsa cotone mug bakery 11

Per MUG abbiamo realizzato:

logo / studio dell’immagine aziendale / biglietti da visita / cartoline promozionali / menu / vetrofanie e insegna negozio / borse di cotone / etichette / packaging / invito apertura / tessera cupcake / contenuti visivi e strategia di comunicazione per i profili social / tazze / menu board / spille / allestimento fieristico / buono regalo / adesivi /  pendagli prodotti / cartoline e depliant Wedding / contenitori da asporto take away

Jade studio grafico trieste take away mug bakery 12
Jade studio grafico Trieste per MUG bakery agenda ricette recipe book gadget personalizzato pasticceria caffetteria