Hippy Hippy Shake!

Client

Castle Music Production

Location

Niagara Falls - Canada

Work

Illustrazioni, poster, concept

Shakin' All Over è uno spettacolo musicale teatrale ispirato agli eventi che hanno scatenato l'esplosione della musica pop in Gran Bretagna negli anni tra il 1950 e il 1965, il movimento MODS, e l'impatto trasferito alla cultura pop americana di quel periodo. È il titolo di una canzone di Johnny Kidd & The Pirates. Lambretta, nightclub, musica Beat, balli, Twiggy, Union Jack, The Who ed altro ancora sono i simboli/icone della subcultura giovanile che ha caratterizzato il periodo.

Il concept

Una dancehall come fulcro del visual dove lo stemma della RAF fa da pista di ballo. Il soggetto principale è una ragazza che balla, ispirata alla famosa modella britannica e icona di stile Twiggy; con i movimenti abbiamo voluto riprodurre lo stesso stile di ballo di quel periodo. Il background è composto da colori neutri per esaltare i colori rosso e blu della Union Jack, elemento grafico fondamentale del movimento MODS. Gli stessi colori dipingono, con un’invasione di stelle, le fasce esterne che ricordano la bandiera americana, un collegamento voluto per rappresentare l’influenza della musica e della cultura  in America. Tutti gli elementi grafici sono disposti in modo dinamico per esaltare la musica e il ballo. Il tratto grafico dell’illustrazione è ispirato allo stile vintage di quel periodo.

Jade studio grafico trieste illustrazione music show ShakinAllOver Canada 02
Jade studio grafico trieste music show Twiggy inspiration

Le ispirazioni

Un viaggio nel passato tra subcultura giovanile, icone di stile e leggende della musica inglese. Gli artisti e le musiche più famose: My Generation (The Who), Move It (Cliff Richard), She Loves You e  Want To Hold Your Hand (The Beatles), You Really Got Me (The Kinks), Satisfaction (The Rolling Stones), House of the Rising Sun (The Animals), Baby, Please Don’t Go (Them), How Do You Do It (Gerry The Pacemakers).

Jade studio grafico trieste inspiration Shakin