Puntare in alto con la comunicazione

Client

Università degli Studi di Trieste

Location

Trieste

Work

Advertising, campagna pubblicitaria, strategia di comunicazione

Link

www.units.it

L’Università degli Studi di Trieste è ai vertici delle classifiche nazionali tra le migliori Università italiane ed è una delle poche ad essere presente anche nei ranking internazionali, un vero e proprio vanto per la città. Il dipartimento di comunicazione dell’Ateneo ci ha chiesto di condurre la direzione creativa della campagna di comunicazione per le Immatricolazioni 2022. Assieme al team multimediale di UniTS abbiamo realizzato lo shooting per il visual advertising.

Jade Studio Grafico Trieste Universita Advertising locandina 01

UNITS è scelta alta

È tutto molto alto all’Università di Trieste, e non è un’autocelebrazione: a partire dalla posizione in alto della sede centrale, alla città posta in alto geograficamente, alta è la formazione, alta è la qualità di vita, alta è la percentuale di chi trova lavoro subito… insomma, l’aggettivo “alto” è ricorrente nella descrizione di UniTS. 

Che sia effetto della bora? La chiamiamo in causa per riportare un elemento caratteristico della città in cui UniTS si trova, evitando di banalizzarla come mero fenomeno turistico (infatti non la nominiamo, ma c’è). 

Va da sé, quindi, che lo studente che vuole puntare in alto nella sua carriera, non possa che scegliere UniTS. 

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Realizzazione della campagna pubblicitaria per l’Università degli studi di Trieste, strategia di comunicazione per ente pubblico, advertising efficace per raggiungere e coinvolgere clienti e pubblico.

Visual

In uno dei punti più panoramici della città e dell’Università di Trieste, evocativo per posizione e per intenzione del soggetto fotografato, prende forma la promessa di UniTS.

Il visual, pensato con un’inquadratura dal basso, posiziona nello spazio e nel tempo lo studente che inizia il suo percorso, con lo sguardo fiero e sicuro rivolto verso l’alto e il vento a supportare la sua crescita intellettuale.

Il layout interpreta il concept con un’ampia campitura di spazio dove accogliere il testo.

La location proposta è la balconata della Minerva, punto scelto da molti studenti per fare i propri scatti fotografici e punto significativo dell’Università.