Metech Progettazione Stand Fiera

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La forza del blu

Il settore dell’azienda è all’interno di un distretto industriale ben solido e questa forza l’abbiamo espressa con la scelta di un background visivo costruito da fasce meccaniche che si intersecano come i diversi ambiti nei quali opera Metech.

 Diverse tonalità di blu vestono le pareti dello spazio espositivo, una cornice ideale per far vivere le immagini dei prodotti industriali. Le tonalità del colore scelto variano da profonde a decise proprio come i valori del Brand.

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From Italy to the World

Molteplici sono i progetti finalizzati dall’azienda, un pacchetto internazionale degno di nota, per questo abbiamo realizzato un pannello dell’allestimento con una World Map dei progetti realizzati da Metech. Dare uno spazio visivo ai risultati raggiunti dal cliente è un elemento di comunicazione efficace e rappresentativo della forza dell’azienda. 

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universita di Trieste advertising

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UNITS è scelta alta

È tutto molto alto all’Università di Trieste, e non è un’autocelebrazione: a partire dalla posizione in alto della sede centrale, alla città posta in alto geograficamente, alta è la formazione, alta è la qualità di vita, alta è la percentuale di chi trova lavoro subito… insomma, l’aggettivo “alto” è ricorrente nella descrizione di UniTS. 

Che sia effetto della bora? La chiamiamo in causa per riportare un elemento caratteristico della città in cui UniTS si trova, evitando di banalizzarla come mero fenomeno turistico (infatti non la nominiamo, ma c’è). 

Va da sé, quindi, che lo studente che vuole puntare in alto nella sua carriera, non possa che scegliere UniTS. 

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Visual

In uno dei punti più panoramici della città e dell’Università di Trieste, evocativo per posizione e per intenzione del soggetto fotografato, prende forma la promessa di UniTS.

Il visual, pensato con un’inquadratura dal basso, posiziona nello spazio e nel tempo lo studente che inizia il suo percorso, con lo sguardo fiero e sicuro rivolto verso l’alto e il vento a supportare la sua crescita intellettuale.

Il layout interpreta il concept con un’ampia campitura di spazio dove accogliere il testo.

La location proposta è la balconata della Minerva, punto scelto da molti studenti per fare i propri scatti fotografici e punto significativo dell’Università.

 

Casa Zelena sito e-commerce logo

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Un naming consapevole

Il nome si compone di due lingue: italiano e sloveno. 
Questa “unione” nasce dal fatto che molti dei prodotti venduti in Italia dall’azienda sono realizzati in Slovenia, come la bottiglia Flaska, una vera e propria icona del commercio ecosostenibile degli ultimi anni.
La quasi totalità dei prodotti proposti nell’e-commerce è per uso casalingo, quindi il termine “casa” rafforza il marketing e aiuta il visitatore a comprendere chiaramente l’area commerciale di riferimento. “Casa” è il luogo in cui ci si sente a proprio agio e nel quale si raccolgono oggetti amati, vita quotidiana e spesso tanti bei ricordi. Se poi questa casa diventa “zelena”, cioè verde in sloveno, si esprime un concept solido, chiaro e rassicurante. 

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Essere eco-responsabili ed etici con il brand

Progettando il logo di Casa Zelena abbiamo voluto esprimere l’importanza di rendere le scelte green parte della quotidianità. Abbiamo realizzato un lettering dalle linee morbide e tondeggianti, facilmente comprensibile da tutti, accessibile, e che comunichi familiarità e inclusione. Il concept green è supportato dalla lettera “L”, che spunta fuori dalla composizione grafica come una fogliolina nuova: per diventare un simbolo di sostenibilità serve anche uscire dalle righe.

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Una palette rispettosa dell'ambiente

Abbiamo costruito per il sito Casa Zelena una palette di colori vividi, che esprime la forza della natura. Ad ogni colore è attribuita una linea di merchandising dell’e-commerce, che varia a seconda della stagione e dei prodotti.

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Una Casa eco-friendly

Questo e-commerce per noi è simbolo del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, perché accompagna l’utente alla scoperta di uno stile di vita più consapevole e sostenibile, a partire dall’header, utilizzato per contenuti informativi e offerte di shopping selezionate. 
La struttura della home rende di facile fruizione la scoperta dei brand, visualizzando ogni marchio e un carousel di prodotti. Un focus a fondo pagina è dedicato al blog, perché l’informazione genera consapevolezza e innesca un cambiamento genuino.
Il web design è stato pensato per dare al cliente un’esperienza di acquisto easy & cool. Come ci si sente quando si è a casa.

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Omega Gruppo immobiliare brand identity

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Una forza che si vede

La “O” del nome è elaborata singolarmente per esprimere sia la lettera greca che il naming aziendale, racchiudendo i due concetti in un unico marchio. Abbiamo eliminato una delle due basi del simbolo per permettere una lettura chiara e inequivocabile della “O”, trovando così una soluzione originale che aggancia la progettazione del resto del logo.

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Abbiamo utilizzato la base dell’omega come modulo geometrico, ripetendolo e sovrapponendolo per formare un disegno tecnico, un moderno pittogramma architettonico. Il disegno ci comunica graficamente strutture, costruzioni, case e immobili allo stesso tempo. L’incastro enfatizza la poliedricità del cliente. Questa scelta grafica rafforza la coerenza visiva tra logo/scritta e pittogramma. I colori sono decisi: un nero classico e sempre attuale e un rosso vivace per donare forza all’immagine.

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Struttura portante

Il pattern geometrico è una scelta vincente per allestire gli spazi interni dei negozi, per essere utilizzato sui materiali grafici stampati come biglietti da visita, brochure, depliant e cartellina porta documenti oppure online sul sito web.

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Jumping Cactus Road Trips project

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Il branding sul turismo ispira la nostra voglia di avventura

Nell’immenso parco del Joshua Tree abbiamo immaginato un cactus con tanta voglia di esplorare e di visitare il mondo, saltellando sulla strada inizia il suo viaggio come Brand. Sullo sfondo paesaggi di Parchi Nazionali, strade, natura, montagne, colline e un sole all’orizzonte; c’è tanto da vedere! Tutto converge al centro del marchio per dare una sensazione di arrivo o di partenza. Le linee del disegno sono molto marcate, ci piace dare un segno distintivo e forte.  Per noi viaggiare è sinonimo di positività ed abbiamo voluto trasmettere questo concept nella rappresentazione del soggetto. Il primo font scelto è altrettanto marcato come le linee del disegno, mentre il secondo font scelto, con il suo stile in movimento, rappresenta la dinamicità tipicamente “on the road”.

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Comunicazione e promozione per il turismo

La miglior strategia di comunicazione per il settore è emozionare, incuriosire, sorprendere e far sognare un viaggio! Per questo abbiamo scelto di comunicare un territorio con le immagini. Dei visual composti da un trittico per assaporare le diverse location ed esperienze. Crediamo e ci piace far parte di un turismo sostenibile, lento e rispettoso dell’ambiente, perché nelle nostre vacanze la natura è protagonista, essa stessa ha un valore strategico e comunicativo molto forte.

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Let’s Walk!
Jumping Cactus è un brand figo e ci invita a far parte di una community di viaggiatori; allo stesso tempo trasmette con vivacità l’identità del brand. Il modo migliore per sfoggiare tutto questo è con la t-shirt e la borsa in cotone.

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Il Pane Quotidiano catalogo

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Quando il materiale diventa ispirazione

Le location dei punti vendita, per la maggior parte allestite con legno di qualità, ci hanno ispirato per scegliere il materiale esterno del catalogo; moderno, esclusivo e in linea con la brand image: un bellissimo e caldo legno di betulla. La copertina è impreziosita con una forgiatura a caldo ricavata da un’incisione a laser del logo e del simbolo dell’azienda, la spiga di grano.

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La struttura del catalogo è composta da schede per permettere al cliente di cambiare con facilità quando un prodotto viene sostituito o in altri casi quando viene aggiornato con nuovi prodotti, senza ricorrere alla stampa di tutto il catalogo. Per mantenere la sensazione di artigianalità e di “fatto a mano” abbiamo scelto per la rilegatura del dorso una copertura di cuoio. L’idea del percepito del cliente è quella di sfogliare non un semplice catalogo ma un vero libro di alta pasticceria, questo identifica il prodotto stesso come un prodotto di livello superiore rispetto agli altri competitor e dona un piacere sensoriale diverso.

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Gusta le immagini e scegli gli ingredienti

Ogni scheda prodotto è composta nella parte frontale da una foto di food still life per mettere in risalto la golosità delle torte. Si parte dalla cura del food styling per esaltare la loro perfetta realizzazione, abbinato ad un copy intrigante e fresco per conquistare il cliente finale. Il retro è composto da una parte introduttiva che descrive il prodotto in ottica di marketing, seguita da un disegno tecnico del dolce in “strati” e dalla lista degli ingredienti. Abbiamo scelto di rappresentare il prodotto con un disegno moderno e tecnico per dare un tocco di personalità alla scheda mantenendo la chiarezza della composizione del prodotto.

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Ringraziamo: VUD design, Roberto Pastrovicchio photography  

In Canto project

Il concept

Una notte romantica in Italia: questa è la suggestione visiva in background, i colori notturni che sfumano dal blu acceso al blu navy avvolgono tutti gli elementi dell’illustrazione. Il soggetto principale è un Crooner, il tipico cantante di questo viaggio musicale; la sua posizione e stile sono rappresentativi. Sullo sfondo il paesaggio di Napoli, culla musicale di tante canzoni e di ispirazione artistica dei periodi. Abbiamo voluto dare il nostro tocco personale caratterizzando la lettera “O” come una luna splendente e/o faro da palcoscenico, un fascio di luce che illumina l’artista. Il tratto grafico dell’illustrazione è ispirato allo stile art déco ed è un omaggio alla tradizione grafica italiana del manifesto degli anni ’20 e ’30. 

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Le ispirazioni

Un viaggio nel passato con vecchie copertine di dischi, pubblicità vintage, manifesti. Gli artisti e le musiche più famose: It’s Now or Never (Elvis), Caruso, Night And Day (Frank Sinatra), Mambo italiano (Rosemary Clooney), Buona sera (Louis Prima), Come prima (Tony Dallara), Al di la (Milva), Tintarella di luna (Mina), You Don’t Have To Say You Love (Dusty Springfield), Stasera mi butto (Rocky Roberts).

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MUG brand identity page

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La grafica e il messaggio positivo del brand

La scelta delle immagini, lo stile della grafica e i messaggi hanno sempre un tone of voice positivo verso il cliente. La palette di colori è principalmente in bianco e nero per mantenere un’eleganza senza tempo, a volte accompagnata da colori secondari dai toni caldi e allegri.

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L'importanza dei materiali

Abbiamo pensato ad un menu fatto a posta per MUG. Una tavoletta realizzata in legno per nautica e ricoperta di PVC finto lavagna. La scelta di questo legno particolare è stata fatta per l’utilizzo massiccio e l’eventuale passaggio di acqua; l’effetto lavagna è il giusto coordinato con l’enorme lavagna a muro appesa dietro la bancone del punto vendita.

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Sei anche tu un Mugger? Dillo con una spilla! Da MUG sei parte di un gruppo, una famiglia di cari amici che prende la vita con calma e positività davanti ad una tazza di tè e un buon cupcake.

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Strategia di comunicazione all'inglese

Abbiamo giocato con la fonetica della lingua ed è piaciuto molto. Un pizzico d’ironia sulle cartoline promozionali del brand hanno avuto un riscontro positivo sulla clientela. Risultato? Vanno a ruba!

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Jade studio grafico trieste tazza gadget mug bakery 08
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Per MUG abbiamo realizzato:

logo / studio dell’immagine aziendale / biglietti da visita / cartoline promozionali / menu / vetrofanie e insegna negozio / borse di cotone / etichette / packaging / invito apertura / tessera cupcake / contenuti visivi e strategia di comunicazione per i profili social / tazze / menu board / spille / allestimento fieristico / buono regalo / adesivi /  pendagli prodotti / cartoline e depliant Wedding / contenitori da asporto take away

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Slingshot Films branding

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Jade studio grafico trieste Slingshot Films branding totebag borsacotone 03

Chi frequenta i Film Festival sa che la tote bag è un gadget essenziale, è un'icona di partecipazione e stile; potevamo non farla?

"creativi, indipendenti ed entusiasti" è il claim di questa azienda, noi lo abbiamo rappresentato graficamente con un concept visivo che unisce l'illustrazione della fionda e della pellicola cinematografica.

Jade studio grafico trieste Slingshot Films branding poster 04

Shakin’ project

Il concept

Una dancehall come fulcro del visual dove lo stemma della RAF fa da pista di ballo. Il soggetto principale è una ragazza che balla, ispirata alla famosa modella britannica e icona di stile Twiggy; con i movimenti abbiamo voluto riprodurre lo stesso stile di ballo di quel periodo. Il background è composto da colori neutri per esaltare i colori rosso e blu della Union Jack, elemento grafico fondamentale del movimento MODS. Gli stessi colori dipingono, con un’invasione di stelle, le fasce esterne che ricordano la bandiera americana, un collegamento voluto per rappresentare l’influenza della musica e della cultura  in America. Tutti gli elementi grafici sono disposti in modo dinamico per esaltare la musica e il ballo. Il tratto grafico dell’illustrazione è ispirato allo stile vintage di quel periodo.

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Jade studio grafico trieste music show Twiggy inspiration

Le ispirazioni

Un viaggio nel passato tra subcultura giovanile, icone di stile e leggende della musica inglese. Gli artisti e le musiche più famose: My Generation (The Who), Move It (Cliff Richard), She Loves You e  Want To Hold Your Hand (The Beatles), You Really Got Me (The Kinks), Satisfaction (The Rolling Stones), House of the Rising Sun (The Animals), Baby, Please Don’t Go (Them), How Do You Do It (Gerry The Pacemakers).

Jade studio grafico trieste inspiration Shakin