Omega Gruppo immobiliare brand identity

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity insegna disegno geometrico concetto architettura struttura casa

Una forza che si vede

La “O” del nome è elaborata singolarmente per esprimere sia la lettera greca che il naming aziendale, racchiudendo i due concetti in un unico marchio. Abbiamo eliminato una delle due basi del simbolo per permettere una lettura chiara e inequivocabile della “O”, trovando così una soluzione originale che aggancia la progettazione del resto del logo.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity disegno geometrico architettura geometra impresa edile

Abbiamo utilizzato la base dell’omega come modulo geometrico, ripetendolo e sovrapponendolo per formare un disegno tecnico, un moderno pittogramma architettonico. Il disegno ci comunica graficamente strutture, costruzioni, case e immobili allo stesso tempo. L’incastro enfatizza la poliedricità del cliente. Questa scelta grafica rafforza la coerenza visiva tra logo/scritta e pittogramma. I colori sono decisi: un nero classico e sempre attuale e un rosso vivace per donare forza all’immagine.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity biglietto da visita cartellina

Struttura portante

Il pattern geometrico è una scelta vincente per allestire gli spazi interni dei negozi, per essere utilizzato sui materiali grafici stampati come biglietti da visita, brochure, depliant e cartellina porta documenti oppure online sul sito web.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity insegna disegno geometrico architettura geometra impresa edile cartellina porta documenti
Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity branding sito web responsive comunicazione marketing digitale azienda
Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity branding sito web responsive comunicazione marketing digitale azienda

Jumping Cactus Road Trips project

Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi

Il branding sul turismo ispira la nostra voglia di avventura

Nell’immenso parco del Joshua Tree abbiamo immaginato un cactus con tanta voglia di esplorare e di visitare il mondo, saltellando sulla strada inizia il suo viaggio come Brand. Sullo sfondo paesaggi di Parchi Nazionali, strade, natura, montagne, colline e un sole all’orizzonte; c’è tanto da vedere! Tutto converge al centro del marchio per dare una sensazione di arrivo o di partenza. Le linee del disegno sono molto marcate, ci piace dare un segno distintivo e forte.  Per noi viaggiare è sinonimo di positività ed abbiamo voluto trasmettere questo concept nella rappresentazione del soggetto. Il primo font scelto è altrettanto marcato come le linee del disegno, mentre il secondo font scelto, con il suo stile in movimento, rappresenta la dinamicità tipicamente “on the road”.

Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi

Comunicazione e promozione per il turismo

La miglior strategia di comunicazione per il settore è emozionare, incuriosire, sorprendere e far sognare un viaggio! Per questo abbiamo scelto di comunicare un territorio con le immagini. Dei visual composti da un trittico per assaporare le diverse location ed esperienze. Crediamo e ci piace far parte di un turismo sostenibile, lento e rispettoso dell’ambiente, perché nelle nostre vacanze la natura è protagonista, essa stessa ha un valore strategico e comunicativo molto forte.

Jade studio grafico trieste JumpingCactus RoadTrip logo brand travel viaggi advertising 04

Let’s Walk!
Jumping Cactus è un brand figo e ci invita a far parte di una community di viaggiatori; allo stesso tempo trasmette con vivacità l’identità del brand. Il modo migliore per sfoggiare tutto questo è con la t-shirt e la borsa in cotone.

Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi
Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi

Il Pane Quotidiano catalogo

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Quando il materiale diventa ispirazione

Le location dei punti vendita, per la maggior parte allestite con legno di qualità, ci hanno ispirato per scegliere il materiale esterno del catalogo; moderno, esclusivo e in linea con la brand image: un bellissimo e caldo legno di betulla. La copertina è impreziosita con una forgiatura a caldo ricavata da un’incisione a laser del logo e del simbolo dell’azienda, la spiga di grano.

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

La struttura del catalogo è composta da schede per permettere al cliente di cambiare con facilità quando un prodotto viene sostituito o in altri casi quando viene aggiornato con nuovi prodotti, senza ricorrere alla stampa di tutto il catalogo. Per mantenere la sensazione di artigianalità e di “fatto a mano” abbiamo scelto per la rilegatura del dorso una copertura di cuoio. L’idea del percepito del cliente è quella di sfogliare non un semplice catalogo ma un vero libro di alta pasticceria, questo identifica il prodotto stesso come un prodotto di livello superiore rispetto agli altri competitor e dona un piacere sensoriale diverso.

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Gusta le immagini e scegli gli ingredienti

Ogni scheda prodotto è composta nella parte frontale da una foto di food still life per mettere in risalto la golosità delle torte. Si parte dalla cura del food styling per esaltare la loro perfetta realizzazione, abbinato ad un copy intrigante e fresco per conquistare il cliente finale. Il retro è composto da una parte introduttiva che descrive il prodotto in ottica di marketing, seguita da un disegno tecnico del dolce in “strati” e dalla lista degli ingredienti. Abbiamo scelto di rappresentare il prodotto con un disegno moderno e tecnico per dare un tocco di personalità alla scheda mantenendo la chiarezza della composizione del prodotto.

Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano catalogo brochure schede prodotto 06
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Ringraziamo: VUD design, Roberto Pastrovicchio photography  

In Canto project

Il concept

Una notte romantica in Italia: questa è la suggestione visiva in background, i colori notturni che sfumano dal blu acceso al blu navy avvolgono tutti gli elementi dell’illustrazione. Il soggetto principale è un Crooner, il tipico cantante di questo viaggio musicale; la sua posizione e stile sono rappresentativi. Sullo sfondo il paesaggio di Napoli, culla musicale di tante canzoni e di ispirazione artistica dei periodi. Abbiamo voluto dare il nostro tocco personale caratterizzando la lettera “O” come una luna splendente e/o faro da palcoscenico, un fascio di luce che illumina l’artista. Il tratto grafico dell’illustrazione è ispirato allo stile art déco ed è un omaggio alla tradizione grafica italiana del manifesto degli anni ’20 e ’30. 

Jade studio grafico trieste illustrazione music show InCanto Canada 02
Jade studio grafico trieste music show frank sinatra inspiration

Le ispirazioni

Un viaggio nel passato con vecchie copertine di dischi, pubblicità vintage, manifesti. Gli artisti e le musiche più famose: It’s Now or Never (Elvis), Caruso, Night And Day (Frank Sinatra), Mambo italiano (Rosemary Clooney), Buona sera (Louis Prima), Come prima (Tony Dallara), Al di la (Milva), Tintarella di luna (Mina), You Don’t Have To Say You Love (Dusty Springfield), Stasera mi butto (Rocky Roberts).

Jade studio grafico trieste inspiration InCanto

Shakin’ project

Il concept

Una dancehall come fulcro del visual dove lo stemma della RAF fa da pista di ballo. Il soggetto principale è una ragazza che balla, ispirata alla famosa modella britannica e icona di stile Twiggy; con i movimenti abbiamo voluto riprodurre lo stesso stile di ballo di quel periodo. Il background è composto da colori neutri per esaltare i colori rosso e blu della Union Jack, elemento grafico fondamentale del movimento MODS. Gli stessi colori dipingono, con un’invasione di stelle, le fasce esterne che ricordano la bandiera americana, un collegamento voluto per rappresentare l’influenza della musica e della cultura  in America. Tutti gli elementi grafici sono disposti in modo dinamico per esaltare la musica e il ballo. Il tratto grafico dell’illustrazione è ispirato allo stile vintage di quel periodo.

Jade studio grafico trieste illustrazione music show ShakinAllOver Canada 02
Jade studio grafico trieste music show Twiggy inspiration

Le ispirazioni

Un viaggio nel passato tra subcultura giovanile, icone di stile e leggende della musica inglese. Gli artisti e le musiche più famose: My Generation (The Who), Move It (Cliff Richard), She Loves You e  Want To Hold Your Hand (The Beatles), You Really Got Me (The Kinks), Satisfaction (The Rolling Stones), House of the Rising Sun (The Animals), Baby, Please Don’t Go (Them), How Do You Do It (Gerry The Pacemakers).

Jade studio grafico trieste inspiration Shakin

MUG brand identity page

Jade studio grafico trieste brand identity logo mug bakery 02

La grafica e il messaggio positivo del brand

La scelta delle immagini, lo stile della grafica e i messaggi hanno sempre un tone of voice positivo verso il cliente. La palette di colori è principalmente in bianco e nero per mantenere un’eleganza senza tempo, a volte accompagnata da colori secondari dai toni caldi e allegri.

Jade studio grafico trieste postcard cartolina tazza mug bakery 03

L'importanza dei materiali

Abbiamo pensato ad un menu fatto a posta per MUG. Una tavoletta realizzata in legno per nautica e ricoperta di PVC finto lavagna. La scelta di questo legno particolare è stata fatta per l’utilizzo massiccio e l’eventuale passaggio di acqua; l’effetto lavagna è il giusto coordinato con l’enorme lavagna a muro appesa dietro la bancone del punto vendita.

Jade studio grafico trieste menu mug bakery 04
Jade studio grafico trieste pins gadget spilla mug bakery 05

Sei anche tu un Mugger? Dillo con una spilla! Da MUG sei parte di un gruppo, una famiglia di cari amici che prende la vita con calma e positività davanti ad una tazza di tè e un buon cupcake.

Jade studio grafico trieste postcard cartolina mug bakery 06

Strategia di comunicazione all'inglese

Abbiamo giocato con la fonetica della lingua ed è piaciuto molto. Un pizzico d’ironia sulle cartoline promozionali del brand hanno avuto un riscontro positivo sulla clientela. Risultato? Vanno a ruba!

Jade studio grafico trieste strategy postcard cartoline promozionali mug bakery 07
Jade studio grafico trieste tazza gadget mug bakery 08
Jade studio grafico trieste tazza gadget mug bakery 09
Jade studio grafico trieste insegna vetrofania negozio mug bakery 10
Jade studio grafico trieste tote bag borsa cotone mug bakery 11

Per MUG abbiamo realizzato:

logo / studio dell’immagine aziendale / biglietti da visita / cartoline promozionali / menu / vetrofanie e insegna negozio / borse di cotone / etichette / packaging / invito apertura / tessera cupcake / contenuti visivi e strategia di comunicazione per i profili social / tazze / menu board / spille / allestimento fieristico / buono regalo / adesivi /  pendagli prodotti / cartoline e depliant Wedding / contenitori da asporto take away

Jade studio grafico trieste take away mug bakery 12
Jade studio grafico Trieste per MUG bakery agenda ricette recipe book gadget personalizzato pasticceria caffetteria

Slingshot Films branding

Jade studio grafico trieste Slingshot Films brand identity bigliettodavisita cartaintestata busta 02
Jade studio grafico trieste Slingshot Films branding totebag borsacotone 03

Chi frequenta i Film Festival sa che la tote bag è un gadget essenziale, è un'icona di partecipazione e stile; potevamo non farla?

"creativi, indipendenti ed entusiasti" è il claim di questa azienda, noi lo abbiamo rappresentato graficamente con un concept visivo che unisce l'illustrazione della fionda e della pellicola cinematografica.

Jade studio grafico trieste Slingshot Films branding poster 04

IPQ shopping bag page

Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano branding—packaging 02

Matericità visiva

Quello che si respira in tutte le sedi del Pane Quotidiano è la stessa atmosfera di un tempo, rappresentata con il simbolo grafico della “spiga”. La sua naturale inclinazione ha suggerito l’adattamento del logo e dei testi, Il pattern ripetuto sui lati aggiunge una sferzata di modernità. 

Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano branding—packaging 03
Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano branding—packaging 04
Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano branding—packaging 05

Il logo sulla borsa fa tanto glamour. Parola di art director, stylist e fashion victim.

Logo concept branding progettazione grafica art direction
Logo concept branding progettazione grafica art direction

Sito web

Le creazioni di Marta Riavez non vengono prodotte in serie, quindi il sito web è stato pensato per raccontare i suoi progetti attraverso gli scatti del servizio fotografico che abbiamo realizzato per lei. E ovviamente c’è un e-commerce!

Jade studio grafico Trieste Marta Riavez sito web design 02

le foto

I richiami al paese del Sol Levante e alla natura si combinano con elementi contemporanei che parlano di moda e fascino. Agli scatti ambientati si affiancano i close up sulle borse, che ne esaltano la matericità e le finiture.

Fashion stylist servizio fotografico di moda e art direction
Fashion stylist servizio fotografico di moda e art direction
Fashion stylist servizio fotografico di moda e art direction
Fashion stylist servizio fotografico di moda e art direction
Jade studio grafico Trieste Marta Riavez servizio fotografico art direction 08
Jade studio grafico Trieste Marta Riavez servizio fotografico art direction 09

Adoriamo le locandine dei film. Potete solo immaginare quanto amiamo quelle dei festival.

Trieste film festival art direction concept poster immagine coordinata
Trieste film festival art direction concept poster immagine coordinata

La giostra

Al Luna Park si va per farsi sorprendere. Succede che mentre siamo comodamente seduti su una poltroncina la nostra visione del mondo possa essere capovolta, prendere velocità e mostrarci un panorama mai visto prima. Un po’ come succede al cinema, se il film è davvero buono.

Trieste film festival art direction concept borsa cotone immagine coordinata

L’immagine

Abbiamo realizzato uno scatto ad hoc per l’immagine del Festival, scegliendo un punto di vista che mostrasse quanto l’immaginazione possa volare alto. Un’idea sottolineata anche dalla disposizione dinamica del testo e dalla scelta di colori luminosi, che accendono i riflettori sulla kermesse.

Trieste film festival art direction concept segnalibro immagine coordinata
Trieste film festival art direction concept poster immagine coordinata

Quanti materiali grafici abbiamo fatto per il Trieste Film Festival? Poster, locandina, allestimenti, cataloghi, gadget, tote bag, segnalibro, invito, affissioni 6x3, biglietti d’ingresso, roll up, vetrofanie… per completare l’elenco servirebbe un sequel!

Jade studio grafico Trieste Film Festival allestimento exhibition poster 06
Jade studio grafico Trieste Film Festival screenwall 07