Urka Spirits Brand Identity e Packaging

Urka Spirits prodotti packaging

Il must have: il design dallo stile POP!

Lo stile del design è unico e inconfondibile, volevamo creare un’etichetta che si fa notare, qualcosa di nuovo che non si vede ovunque. Abbiamo scelto dei colori vibranti, queste vibrazioni si rispecchiano nel gusto e vengono rappresentate da onde nel layout. I prodotti Urka diventano così gli protagonisti importanti sugli scaffali dei locali, alleati stilosi per il bartending. Innovazione e attenzione ai dettagli affermeranno la scelta dei prodotti URKA per creare l’alchimia perfetta tra degustazione e convivialità.

Jade Studio grafico Trieste Urka Spirits logo concept

Tutto ebbe inizio da una mela

Questo concept affonda le radici nel seme del nome URKA derivato dalla Melannurca. Le forme del lettering nascondono la silhouette di una mezza mela con il suo seme. Il design ultra POP posiziona il Brand nel concetto di “accessibile a tutti” e la sua modernità lo mette sul gradino dei trend beverage. Forme curve e bold continue senza leziosità marcano il logo per dare forza alla comunicazione visiva.

Jade Studio grafico Trieste Urka Spirits brochure catalogo prodotti

The URKA Experience

Per Urka Spirits, la comunicazione visiva non si ferma alla bottiglia. Le brochure e le tote bag rappresentano un’estensione naturale del brand, con un design che sposa perfettamente lo stile POP e sofisticato che caratterizza Urka. Le brochure, curate nei minimi dettagli, offrono un viaggio attraverso la qualità e la storia dei distillati, con grafiche originali e ispirate alle botaniche che richiamano l’energia e la vivacità dei prodotti. Le tote bag, realizzate con materiali di alta qualità, diventano veri e propri oggetti di culto, perfetti per chi vuole portare con sé un pezzo dell’esperienza Urka. Entrambi i materiali non solo rafforzano l’identità del brand, ma trasformano ogni interazione in un’esperienza memorabile e distintiva.

Jade Studio grafico Trieste Urka Spirits brochure catalogo prodotti02
Jade Studio grafico Trieste Urka Spirits borsa cotone tote bag

Il Pane Quotidiano Lungomare logo

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Progettazione e realizzazione del logo per Il Pane Quotidiano Lungomare di Trieste, menu. Brand identity e immagine coordinata per caffetteria e negozio.

Nel nome c'è tutto

Per il naming ci siamo ispirati al meraviglioso panorama che si gode da questa terrazza sul mare ed è un omaggio al territorio: Lungomare. Ma non solo, c’è tutto il lifestyle triestino e un invito a godersi a lungo le giornate in questa bellissima location.

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano Lungomare di Barcola progettazione logo brand insegna esterna brand identity

Un logo che racconta
il Lungomare di Trieste

Il progetto di Brand Identity per “Il Pane Quotidiano Lungomare” di Trieste è un viaggio visivo che celebra il fascino del Lungomare di Barcola. Il logo, dal design elegante e minimalista, è un omaggio al mare cristallino e ai panorami mozzafiato che caratterizzano questo luogo iconico. Ogni elemento grafico è studiato per evocare la serenità delle onde e la bellezza del territorio circostante, rendendo il brand immediatamente riconoscibile e profondamente radicato nell’anima di Trieste.

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Progettazione e realizzazione del logo per Il Pane Quotidiano Lungomare di Trieste, menu. Brand identity e immagine coordinata per caffetteria e negozio.

Un concept elegante e fresco, versatile per ogni cliente

Lo stile del Brand Identity è stato sviluppato con un approccio elegante e fresco, pensato per risuonare con un pubblico ampio e diversificato. Il design minimalista del logo e degli elementi visivi comunica un senso di raffinatezza senza mai risultare eccessivo, mantenendo una semplicità che parla a tutti. Il concept si ispira alla natura incontaminata del Lungomare di Barcola, con colori e forme che richiamano la luce e la freschezza del mare, creando un’identità visiva accattivante e accessibile.

Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano Lungomare Barcola biglietti da visita
Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano Lungomare Barcola logo 03

Il Pane Quotidiano Lungomare:
un marchio che unisce territorio e gusto

La scelta di ispirarsi al Lungomare di Barcola è un segno di appartenenza e rispetto per la tradizione locale, na celebrazione del territorio triestino. Il brand unisce la qualità dei suoi prodotti con la bellezza del paesaggio marittimo, offrendo ai clienti un’esperienza che va oltre il semplice acquisto, diventando un vero e proprio viaggio sensoriale tra sapori e panorami. Questo approccio rende il marchio non solo un simbolo di eccellenza, ma anche un ponte tra cultura e quotidianità, valorizzando l’unicità di Trieste.

Prosecco Bosco Levada etichetta

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Etichetta vino Prosecco DOC Veneto, packaging innovativo e di lusso, marketing beverage.

Sommelier di etichette

Ci piace definirci così perché degustiamo e amiamo ogni Brand che ci affida il suo prodotto per posizionarlo correttamente nel settore del Food and Beverage. Questo Prosecco DOC si rivolge ad un target femminile e giovane per questo il design non poteva essere banale e classico ma bensì originale e distintivo. Il naming Storie di Noir evoca un racconto che si svolge di notte, misterioso e avvolgente. Questo ci ha ispirato ad indagare le forme lunari intrecciandole con il simbolo grafico del chicco d’uva, di per sé eccezionale per questo Cuvée perché ottenuto da una parte di Pinot Nero.

Metech Progettazione Stand Fiera

Jade studio grafico Trieste per Metech Srl progettazione stand fieristico per Coiltech 2022, show booth, booth design, exhibition setup, display stand, exhibition stall

La forza del blu

Il settore dell’azienda è all’interno di un distretto industriale ben solido e questa forza l’abbiamo espressa con la scelta di un background visivo costruito da fasce meccaniche che si intersecano come i diversi ambiti nei quali opera Metech. Diverse tonalità di blu vestono le pareti dello spazio espositivo, una cornice ideale per far vivere le immagini dei prodotti industriali. Le tonalità del colore scelto variano da profonde a decise proprio come i valori del Brand.
Jade studio grafico Trieste per Metech Srl progettazione stand fieristico per Coiltech 2022, show booth, booth design, exhibition setup, display stand, exhibition stall

From Italy to the World

Molteplici sono i progetti finalizzati dall’azienda, un pacchetto internazionale degno di nota, per questo abbiamo realizzato un pannello dell’allestimento con una World Map dei progetti realizzati da Metech. Dare uno spazio visivo ai risultati raggiunti dal cliente è un elemento di comunicazione efficace e rappresentativo della forza dell’azienda. 

Progettazione stand fieristici, Show booth, booth design, exhibition setup, display stand, exhibition stall

universita di Trieste advertising

Jade Studio Grafico Trieste Universita Advertising locandina 01

UNITS è scelta alta

È tutto molto alto all’Università di Trieste, e non è un’autocelebrazione: a partire dalla posizione in alto della sede centrale, alla città posta in alto geograficamente, alta è la formazione, alta è la qualità di vita, alta è la percentuale di chi trova lavoro subito… insomma, l’aggettivo “alto” è ricorrente nella descrizione di UniTS. 

Che sia effetto della bora? La chiamiamo in causa per riportare un elemento caratteristico della città in cui UniTS si trova, evitando di banalizzarla come mero fenomeno turistico (infatti non la nominiamo, ma c’è). 

Va da sé, quindi, che lo studente che vuole puntare in alto nella sua carriera, non possa che scegliere UniTS. 

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Realizzazione della campagna pubblicitaria per l’Università degli studi di Trieste, strategia di comunicazione per ente pubblico, advertising efficace per raggiungere e coinvolgere clienti e pubblico.

Visual

In uno dei punti più panoramici della città e dell’Università di Trieste, evocativo per posizione e per intenzione del soggetto fotografato, prende forma la promessa di UniTS.

Il visual, pensato con un’inquadratura dal basso, posiziona nello spazio e nel tempo lo studente che inizia il suo percorso, con lo sguardo fiero e sicuro rivolto verso l’alto e il vento a supportare la sua crescita intellettuale.

Il layout interpreta il concept con un’ampia campitura di spazio dove accogliere il testo.

La location proposta è la balconata della Minerva, punto scelto da molti studenti per fare i propri scatti fotografici e punto significativo dell’Università.

 

Trieste Cocktail Week 2022

Comunicare attraverso i cocktail d'autore

L’eleganza del bartender e gli ambienti soffusi dei cocktail bar hanno stimolato la nostra creatività. Abbiamo scelto un’immagine pubblicitaria avvolgente e misteriosa che catturi lo sguardo del cliente. Una luce dal basso si concentra sul focus del visual: la gestualità esperta ed elegante di chi sa preparare un cocktail memorabile.

Jade studio grafico Trieste per Trieste Cocktail Week 2022 progettazione grafica advertising immagine pubblicitaria social advertising volantini
Jade Studio Grafico Trieste Cocktail Week 2022 advertising social pubblcita volantino comunicazione03

Estetica del designi dettagli

Il progetto grafico è una cornice estetica raffinata, un potente strumento di branding che si manifesta nei suoi colori ispirati alle atmosfere dei cocktail bar più stilosi come il nero, il rosso acceso e il bianco minimal.

Grazie a un font accurato e ispirato all’eleganze classica del mestiere del bartender Trieste Cocktail Week si distingue come un evento imperdibile, capace di lasciare un segno indelebile nella memoria degli ospiti.

Jade Studio Grafico Trieste Cocktail Week 2022 advertising social pubblcita volantino comunicazione04
Jade Studio Grafico Trieste Cocktail Week 2022 advertising social pubblcita volantino comunicazione05
Jade Studio Grafico Trieste Cocktail Week 2022 advertising social pubblcita volantino comunicazione06

Casa Zelena sito e-commerce logo

Jade studio grafico Trieste Casa Zelena branding ecosostenibile sito e-commerce web design brand strategy
Jade studio grafico Trieste Casa Zelena sito e-commerce responsive mobile web design brand strategy user experience

Un naming consapevole

Il nome si compone di due lingue: italiano e sloveno. 
Questa “unione” nasce dal fatto che molti dei prodotti venduti in Italia dall’azienda sono realizzati in Slovenia, come la bottiglia Flaska, una vera e propria icona del commercio ecosostenibile degli ultimi anni.
La quasi totalità dei prodotti proposti nell’e-commerce è per uso casalingo, quindi il termine “casa” rafforza il marketing e aiuta il visitatore a comprendere chiaramente l’area commerciale di riferimento. “Casa” è il luogo in cui ci si sente a proprio agio e nel quale si raccolgono oggetti amati, vita quotidiana e spesso tanti bei ricordi. Se poi questa casa diventa “zelena”, cioè verde in sloveno, si esprime un concept solido, chiaro e rassicurante. 

Jade-Studio-Grafico-Trieste-CasaZelena-logo-brand-identity-ecommerce-02

Essere eco-responsabili ed etici con il brand

Progettando il logo di Casa Zelena abbiamo voluto esprimere l’importanza di rendere le scelte green parte della quotidianità. Abbiamo realizzato un lettering dalle linee morbide e tondeggianti, facilmente comprensibile da tutti, accessibile, e che comunichi familiarità e inclusione. Il concept green è supportato dalla lettera “L”, che spunta fuori dalla composizione grafica come una fogliolina nuova: per diventare un simbolo di sostenibilità serve anche uscire dalle righe.

Jade studio grafico Trieste Casa Zelena logo ecosostenibile brand identity sito e-commerce

Una palette rispettosa dell'ambiente

Abbiamo costruito per il sito Casa Zelena una palette di colori vividi, che esprime la forza della natura. Ad ogni colore è attribuita una linea di merchandising dell’e-commerce, che varia a seconda della stagione e dei prodotti.

Jade studio grafico Trieste Casa Zelena web design ecosostenibile brand identity palette color sito e-commerce

Una Casa eco-friendly

Questo e-commerce per noi è simbolo del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, perché accompagna l’utente alla scoperta di uno stile di vita più consapevole e sostenibile, a partire dall’header, utilizzato per contenuti informativi e offerte di shopping selezionate. 
La struttura della home rende di facile fruizione la scoperta dei brand, visualizzando ogni marchio e un carousel di prodotti. Un focus a fondo pagina è dedicato al blog, perché l’informazione genera consapevolezza e innesca un cambiamento genuino.
Il web design è stato pensato per dare al cliente un’esperienza di acquisto easy & cool. Come ci si sente quando si è a casa.

Jade Studio Grafico Trieste CasaZelena branding sito ecommerce prodotti eco bio etici 05 1
Jade studio grafico Trieste Casa Zelena branding ecosostenibile sito e-commerce web design brand strategy
Jade studio grafico Trieste Casa Zelena e-commerce sito web design eco bio etico brand identity

Omega Gruppo immobiliare brand identity

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity insegna disegno geometrico concetto architettura struttura casa

Una forza che si vede

La “O” del nome è elaborata singolarmente per esprimere sia la lettera greca che il naming aziendale, racchiudendo i due concetti in un unico marchio. Abbiamo eliminato una delle due basi del simbolo per permettere una lettura chiara e inequivocabile della “O”, trovando così una soluzione originale che aggancia la progettazione del resto del logo.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity disegno geometrico architettura geometra impresa edile

Abbiamo utilizzato la base dell’omega come modulo geometrico, ripetendolo e sovrapponendolo per formare un disegno tecnico, un moderno pittogramma architettonico. Il disegno ci comunica graficamente strutture, costruzioni, case e immobili allo stesso tempo. L’incastro enfatizza la poliedricità del cliente. Questa scelta grafica rafforza la coerenza visiva tra logo/scritta e pittogramma. I colori sono decisi: un nero classico e sempre attuale e un rosso vivace per donare forza all’immagine.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity biglietto da visita cartellina

Struttura portante

Il pattern geometrico è una scelta vincente per allestire gli spazi interni dei negozi, per essere utilizzato sui materiali grafici stampati come biglietti da visita, brochure, depliant e cartellina porta documenti oppure online sul sito web.

Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity insegna disegno geometrico architettura geometra impresa edile cartellina porta documenti
Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity branding sito web responsive comunicazione marketing digitale azienda
Jade studio grafico Trieste Omega Gruppo Immobiliare logo brand identity branding sito web responsive comunicazione marketing digitale azienda

Jumping Cactus Road Trips project

Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi

Il branding sul turismo ispira la nostra voglia di avventura

Nell’immenso parco del Joshua Tree abbiamo immaginato un cactus con tanta voglia di esplorare e di visitare il mondo, saltellando sulla strada inizia il suo viaggio come Brand. Sullo sfondo paesaggi di Parchi Nazionali, strade, natura, montagne, colline e un sole all’orizzonte; c’è tanto da vedere! Tutto converge al centro del marchio per dare una sensazione di arrivo o di partenza. Le linee del disegno sono molto marcate, ci piace dare un segno distintivo e forte.  Per noi viaggiare è sinonimo di positività ed abbiamo voluto trasmettere questo concept nella rappresentazione del soggetto. Il primo font scelto è altrettanto marcato come le linee del disegno, mentre il secondo font scelto, con il suo stile in movimento, rappresenta la dinamicità tipicamente “on the road”.

Jade Studio grafico di Trieste, Friuli Venezia Giulia. Advertising comunicazione pubblicitaria viaggi e promozione turistica per Jumping Cactus Road Trip, logo travel.

Comunicazione e promozione per il turismo

La miglior strategia di comunicazione per il settore è emozionare, incuriosire, sorprendere e far sognare un viaggio! Per questo abbiamo scelto di comunicare un territorio con le immagini. Dei visual composti da un trittico per assaporare le diverse location ed esperienze. Crediamo e ci piace far parte di un turismo sostenibile, lento e rispettoso dell’ambiente, perché nelle nostre vacanze la natura è protagonista, essa stessa ha un valore strategico e comunicativo molto forte.

Jade studio grafico trieste JumpingCactus RoadTrip logo brand travel viaggi advertising 04

Let’s Walk!
Jumping Cactus è un brand figo e ci invita a far parte di una community di viaggiatori; allo stesso tempo trasmette con vivacità l’identità del brand. Il modo migliore per sfoggiare tutto questo è con la t-shirt e la borsa in cotone.

Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi
Jade studio grafico Trieste Jumping Cactus Road Trip logo t-shirt advertising comunicazione pubblicitaria travel viaggi

Il Pane Quotidiano catalogo

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Quando il materiale diventa ispirazione

Le location dei punti vendita, per la maggior parte allestite con legno di qualità, ci hanno ispirato per scegliere il materiale esterno del catalogo; moderno, esclusivo e in linea con la brand image: un bellissimo e caldo legno di betulla. La copertina è impreziosita con una forgiatura a caldo ricavata da un’incisione a laser del logo e del simbolo dell’azienda, la spiga di grano.

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

La struttura del catalogo è composta da schede per permettere al cliente di cambiare con facilità quando un prodotto viene sostituito o in altri casi quando viene aggiornato con nuovi prodotti, senza ricorrere alla stampa di tutto il catalogo. Per mantenere la sensazione di artigianalità e di “fatto a mano” abbiamo scelto per la rilegatura del dorso una copertura di cuoio. L’idea del percepito del cliente è quella di sfogliare non un semplice catalogo ma un vero libro di alta pasticceria, questo identifica il prodotto stesso come un prodotto di livello superiore rispetto agli altri competitor e dona un piacere sensoriale diverso.

Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Gusta le immagini e scegli gli ingredienti

Ogni scheda prodotto è composta nella parte frontale da una foto di food still life per mettere in risalto la golosità delle torte. Si parte dalla cura del food styling per esaltare la loro perfetta realizzazione, abbinato ad un copy intrigante e fresco per conquistare il cliente finale. Il retro è composto da una parte introduttiva che descrive il prodotto in ottica di marketing, seguita da un disegno tecnico del dolce in “strati” e dalla lista degli ingredienti. Abbiamo scelto di rappresentare il prodotto con un disegno moderno e tecnico per dare un tocco di personalità alla scheda mantenendo la chiarezza della composizione del prodotto.

Jade studio grafico trieste IlPaneQuotidiano catalogo brochure schede prodotto 06
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto
Jade studio grafico Trieste Il Pane Quotidiano catalogo torte brochure schede prodotto

Ringraziamo: VUD design, Roberto Pastrovicchio photography